Programma operativo

Obiettivi peseguiti tramite il programma operativo
L’AOP Gruppo VI.VA. Visione Valore soc. coop. ai sensi del Regolamento UE n. 1308/2013, art. 33 (1) intende perseguire attraverso il proprio programma operativo i seguenti obiettivi:

  • Pianificazione della produzione, compresi la stima ed il monitoraggio della produzione e del consumo;
  • Miglioramento della qualità dei prodotti freschi o trasformati;
  • Incremento del valore commerciale dei prodotti;
  • Promozione dei prodotti freschi o trasformati;
  • Realizzazione di misure ambientali, relative all’acqua e metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, inclusa l’agricoltura biologica;
  • Prevenzione e gestione delle crisi.

L’AOP nel quinquennio 2018-2022 perseguirà pertanto n. 6 obiettivi tra quelli indicati dall’art. 33 (1) del Regolamento UE n. 1308/2013 che prevede l’obbligo di perseguire almeno n.2 obiettivi

Il Programma prevede inoltre le seguenti finalità specifiche:

  • Assicurare che la produzione sia pianificata e adeguata alla domanda, in particolare in termini di qualità e quantità;
  • Concentrare l’offerta delle OP aderenti;
  • Ottimizzare i costi di attuazione e gestione del programma operativo;
  • Svolgere ricerche e sviluppare iniziative sui metodi di produzione sostenibili, pratiche innovative, competitività economica e sull’andamento del mercato;
  • Fornire assistenza alle OP associate;
  • Sviluppare iniziative nel settore della promozione e della commercializzazione

Il processo di integrazione della A.O.P. è pertanto finalizzato ad accrescere il grado di competitività delle imprese associate, attraverso lo sviluppo di sinergie che potranno consentire di perseguire ad un livello superiore quegli obiettivi che la OCM ortofrutta pone in capo alle Organizzazioni di Produttori e che riguardano da un lato la crescita del processo di aggregazione, la concentrazione dell’offerta ed una maggiore valorizzazione delle produzione ortofrutticola attraverso un aumento della competitività sui mercati delle rispettive realtà aziendali.

Per questi motivi la società GRUPPO VI.VA. Visione Valore soc. coop. ha presentato e ottenuto dall’Autorità Competente (Regione Emilia Romagna con determinazione n. 16553 del 13/11/2014 il riconoscimento ai sensi dell’articolo 156 del Regolamento UE n. 1308/2013.
L’AOP Gruppo VI.VA. è stata successivamente iscritta nell’Elenco Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) con codice IT 542 e nell’Elenco Regionale Emilia Romagna con il numero 9.

In data 20/10/2017 l’AOP ha presentato ai sensi della regolamentazione comunitaria e nazionale vigente e per conto delle O.P, associate il programma operativo pluriennale 2018-2022.

AOP sta attuando il programma operativo “totale” presentato ai sensi dell’articolo 33, paragrafo 2 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 e dell’articolo 17 del DM n. 5927 del 18/10/2017. La strategia commerciale dei soci si basa prevalentemente sulla fornitura di prodotti di qualità, garantiti nei loro requisiti salutistici ed organolettici da particolari metodologie di produzione a controllo che costituiscono la base dell’offerta. Si evidenzia anche il forte orientamento a livello commerciale sui mercati esteri come dimostra il fatto che attualmente circa il 40% circa della produzione dei soci viene esportata.

A tale scopo la società GRUPPO VI.VA. Visione Valore costituisce per ciascuna annualità apposito fondo di esercizio per il finanziamento del programma operativo così come consentito dall’articolo 32 del Regolamento UE n. 1308/2013.

Prospettive di produzione di sbocco
Il Programma operativo nell’individuazione degli obiettivi nel precedente paragrafo ha tenuto conto delle prospettive di produzione e di sbocco delle attività commerciali delle OP associate.

Le criticità rilevate sono numerose, si evidenzia:

  • concorrenza dei nostri prodotti con produzioni provenienti da aree diverse anche extra UE a bassi costi;
  • presenza concomitante di una gamma di prodotti più ampia sul mercato.

Le opportunità a livello commerciale ci sono e la sfida dei prossimi anni si concentrerà su:

  • sviluppo di nuovi mercati;
  • rafforzamento dell’attività di export.

Notizie recenti:

AOP Gruppo VI.VA. Visione Valore Soc. Coop. Agricola
Viale della Cooperazione n. 400 – 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547.317780 – Fax. 0547.414177
Email info@aopgruppoviva.it P.E.C. aopgruppoviva@legalmail.it

Accedi all'area riservata: