Le organizzazioni di produttori

AOP GRUPPO VI.VA. nasce il 25/07/2014. Dalle 5 OP fondatrici con l’obiettivo di continuare ad operare per favorire lo sviluppo organizzativo delle imprese ortofrutticole della filiera e contrastare la frammentazione, GRUPPO VI.VA. ha favorito il processo di costituzione, riconoscimento e di adesione alla AOP di nuove realtà portando la compagine sociale a n.12 organizzazioni aderenti.

Questo obiettivo rappresenta uno dei principali scopi statutari di Gruppo VI.VA. che è un Consorzio in forma di società cooperativa, costituito fra società già riconosciute come Organizzazioni di Produttori (O.P.).
Complessivamente si evidenziano n 12 O.P. di cui n.3 riconosciute dalla Regione Emilia Romagna (O.P. Apofruit Italia, O.P. Pempacorer, O.P. Agribologna), n.1 riconosciuta dalla Regione Veneto (O.P. Ortoromi), n.1 riconosciuta dalla Regione Marche (O.P. Codma), n.1 riconosciuta dalla Regione Puglia (O.P. Terra di Bari), n.2 riconosciute dalla Regione Lazio (O.P. Agro Circe 2000, O.P. Botticelli), n.2 riconosciute dalla Regione Campania (O.P. Sole, O.P. Cerere) e n.2 riconosciute dalla Regione Sicilia (O.P. Naturmind e O.P. La Mongolfiera).

L’A.O.P. intende proseguire nel corso dell’annualità nella sua funzione statutaria di favorire l’associazionismo e organizzare e concentrare la produzione delle Organizzazioni di Produttori Italiane svolgendo tutte le funzioni e le attività previste dal Regolamento UE n. 1308/2013 e successivi regolamenti applicativi. La competitività di prezzo può essere migliorata puntando sulle economie di scala. La concentrazione tra imprese e la messa in campo di masse critiche di prodotto, più importanti delle attuali, può determinare un recupero di quote di mercato, ma non sufficiente a garantire sviluppo al settore. Occorre assolutamente potenziare la competitività e l’orientamento al mercato dell’ortofrutta coltivata dai produttori, cercando di ridurre le fluttuazioni di reddito dovute alle crisi, promuovere il consumo e rafforzare la protezione ambientale. A.O.P. GRUPPO VI.VA. costituisce, quindi, uno strumento innovativo perfettamente in linea con la normativa comunitaria di settore poiché la società da statuto opera al fine di superare la forte frammentazione e lo scarso collegamento fra le imprese del settore cercando di affrontare e vincere il mercato puntando sulla programmazione e la valorizzazione della produzione. Si evidenzia, infine, che il programma operativo rappresenta pertanto uno strumento di notevole importanza per una corretta gestione del settore al fine del raggiungimento degli obiettivi del settore e per promuovere nuove azioni correttive per risolvere i problemi precedentemente elencati.

Notizie recenti:

AOP Gruppo VI.VA. Visione Valore Soc. Coop. Agricola
Viale della Cooperazione n. 400 – 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547.317780 – Fax. 0547.414177
Email [email protected] P.E.C. ao[email protected]

Accedi all'area riservata: