Progetti UE

A.O.P. GRUPPO VI.VA. Visione Valore Soc. Coop. Agricola ha presentato il progetto “Fruit & veg: natural health!” che si propone l’obiettivo di evidenziare alcune specificità dei metodi di produzione del settore ortofrutticolo dell’Unione, in particolare sul piano della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’etichettatura e degli aspetti nutrizionali e sanitari. Le finalità dell’azione sono conformi agli obiettivi generali e specifici di cui all’art. 2 del Reg. (UE) n. 1144/2014, in particolare:
  • migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine.
L’azione si concentra infatti sulla promozione di un gruppo di prodotti ortofrutticoli che si caratterizzano per un’elevata qualità organolettica e nutritiva e che, in quanto tracciabili, garantiscono la trasparenza delle informazioni circa la loro origine e i metodi di produzione impiegati.

Strategia dell’azione

AOP GRUPPO VI.VA. per raggiungere gli obiettivi intende utilizzare una strategia che punti sul contatto diretto con il consumatore, attraverso la pianificazione di attività promozionali impattanti sui punti vendita e di una campagna stampa e web fortemente integrata. Essendo cresciuta l’attenzione da parte dei cittadini europei verso la necessità di alimentarsi con cibo sano, sicuro e di alta qualità, si punterà a mettere in evidenza proprio la presenza di tali caratteristiche nei prodotti oggetto di promozione. La strategia sviluppata si basa sull’uso di canali e mezzi di comunicazione in grado di far giungere al consumatore in modo articolato i messaggi principali del programma, inclusi quelli forniti dal comitato scientifico a supporto. Il messaggio principale dell’azione “Fruit & veg: natural health!” è quello di promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli di origine comunitaria in quanto caratterizzati da elevate proprietà nutrizionali e salutistiche e garantiti da elevati standard produttivi. Il messaggio dell’azione sarà declinato con specifico riferimento al target individuato.

Attività che verranno realizzate

  • Attività permanenti di pubbliche relazioni (ufficio di pubbliche relazioni)
  • Canali elettronici (sito web, social media)
  • Strumenti di comunicazione (materiali informativi, gadget)
  • Promozione sui punti vendita(dimostrazioni e degustazioni instore)
  • Eventi nei punti vendita con nutrizionista.
Bando di gara per la selezione AOP GRUPPO VI.VA. dovrà predisporre un Bando di gara per la selezione, mediante Procedura Competitiva Aperta, di un organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Programma triennale “Fruit & veg: natural health!” (acronimo FRUVENH), che si svolgerà nei seguenti Paesi: Italia, Paesi Bassi (Olanda) e Romania e che riguarderà i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza italiani ed avrà durata triennale.

Notizie recenti:

AOP Gruppo VI.VA. Visione Valore Soc. Coop. Agricola
Viale della Cooperazione n. 400 – 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547.317780 – Fax. 0547.414177
Email info@aopgruppoviva.it P.E.C. aopgruppoviva@legalmail.it

Accedi all'area riservata: